domenica 1 novembre 2015

exotic muffins



Vi presento la mia nuova ricetta! Li ho chiamati exotic muffins per via del fatto che sono aromatizzati con lo zenzero. Per l'impasto infatti ho utilizzato carote e zenzero finemente grattugiati. Il muffin racchiude anche un cuore di marmellata biologica Rigoni di Asiago all'albicocca ed è decorato con una delicata muosse al limone.
Passiamo alla preparazione:

INGREDIENTI:

burro 180 g
zucchero 200 g
uova 2 intere e un tuorlo
farina 540 g
lievito una bustina
bicarbonato un pizzico
latte 250 ml
sale un pizzico
carote 200 g
zenzero 70 g
marmellata q.b.

Con delle fruste elettriche sbattiamo il burro ammorbidito, lo zucchero e il pizzico di sale. Sbattiamo in un contenitore a parte le uova e il latte. Aggiungiamo lentamente quest'ultimo composto a quello di burro e zucchero mescolando sempre con le fruste. Uniamo, setacciando, i composti solidi (lievito, bicarbonato e farina). Infine aggiungiamo carote e zenzero grattugiati.
A questo punto mettiamo, aiutandoci con un cucchiaio, l'impasto nei pirottini. Estraiamo dal freezer la nostra marmellata congelata in monoporzioni da un cucchiaino e la posizioniamo al centro del pirottino, copriamo completamente con dell'altro impasto la sommità. Cuociamo per 25 minuti a 170°C (forno ventilato).


Prepariamo ora la mousse al limone:

INGREDIENTI:

succo di limone 60 ml
gelatina 10 g
panna fresca 400 ml
zucchero semolato 250 g
uova 4

In una pentola a fondo spesso sciogliamo a fuoco basso il limone con 150 g di zucchero, la temperatura non dovrà essere superiore a 121°. Nel frattempo montiamo gli albumi con il resto dello zucchero. Mentre montiamo gli albumi e lo zucchero aggiungiamo a filo lo sciroppo che nel frattempo ha raggiunto i 121 gradi, continuo fino a quando il composto non sarà tiepido. Mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda per qualche minuto, facciamo scaldare 50 ml di panna in un pentolino e infine ci aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata e mescolando. A parte montiamo la panna restante.
 

A questo punto uniamo al primo composto (quello con sciroppo) la panna montata delicatamente e poi la panna con la colla di pesce ormai tiepida ma comunque liquida e senza grumi. Faccio riposare per due ore in frigo e poi con una
sac-à-poche decoro i miei muffin.
Nella foto ho voluto decorare il mio dessert con una salsa al caramello e dei piccoli cuoricini di zucchero.


 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento