Vi presento la mia nuova ricetta! Li ho chiamati exotic muffins per via del fatto che sono aromatizzati con lo zenzero. Per l'impasto infatti ho utilizzato carote e zenzero finemente grattugiati. Il muffin racchiude anche un cuore di marmellata biologica Rigoni di Asiago all'albicocca ed è decorato con una delicata muosse al limone.
Passiamo alla preparazione:
INGREDIENTI:
burro 180 g
zucchero 200 g
uova 2 intere e un tuorlo
farina 540 g
lievito una bustina
bicarbonato un pizzico
latte 250 ml
sale un pizzico
carote 200 g
zenzero 70 g
marmellata q.b.
Con delle fruste elettriche sbattiamo il burro ammorbidito, lo zucchero e il pizzico di sale. Sbattiamo in un contenitore a parte le uova e il latte. Aggiungiamo lentamente quest'ultimo composto a quello di burro e zucchero mescolando sempre con le fruste. Uniamo, setacciando, i composti solidi (lievito, bicarbonato e farina). Infine aggiungiamo carote e zenzero grattugiati.
A questo punto mettiamo, aiutandoci con un cucchiaio, l'impasto nei pirottini. Estraiamo dal freezer la nostra marmellata congelata in monoporzioni da un cucchiaino e la posizioniamo al centro del pirottino, copriamo completamente con dell'altro impasto la sommità. Cuociamo per 25 minuti a 170°C (forno ventilato).
Prepariamo ora la mousse al limone:
INGREDIENTI:
succo di limone 60 ml
gelatina 10 g
panna fresca 400 ml
zucchero semolato 250 g
uova 4
In una pentola a fondo spesso sciogliamo a fuoco basso il limone con 150 g di zucchero, la temperatura non dovrà essere superiore a 121°. Nel frattempo montiamo gli albumi con il resto dello zucchero. Mentre montiamo gli albumi e lo zucchero aggiungiamo a filo lo sciroppo che nel frattempo ha raggiunto i 121 gradi, continuo fino a quando il composto non sarà tiepido. Mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda per qualche minuto, facciamo scaldare 50 ml di panna in un pentolino e infine ci aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata e mescolando. A parte montiamo la panna restante.
A questo punto uniamo al primo composto (quello con sciroppo) la panna montata delicatamente e poi la panna con la colla di pesce ormai tiepida ma comunque liquida e senza grumi. Faccio riposare per due ore in frigo e poi con una
sac-à-poche decoro i miei muffin.
Nella foto ho voluto decorare il mio dessert con una salsa al caramello e dei piccoli cuoricini di zucchero.
Nessun commento:
Posta un commento