martedì 10 novembre 2015

cheesecake di fragole e zenzero


 
 
 
Vi presento la mia ricetta per il Contest di Rigoni di Asiago; ho pensato di fare una cheesecake con base di biscotti integrali, un primo strato di crema allo zenzero e un secondo di marmellata di fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago.
Questa cheesecake mi piace molto perché trovo che il piccante dello zenzero si sposi molto bene con il dolce della fragola rendendo questa cheesecake leggera e con un tocco esotico.
 
INGREDIENTI
 
per la base di biscotti:
 
biscotti secchi integrali 180 g
burro 100 g
 
 
 
per la crema allo zenzero:
 
formaggio fresco spalmabile 500 g
zucchero semolato 120 g
zenzero fresco grattugiato 35 g
colla di pesce 8 g
panna liquida fresca 100 ml
2 cucchiai di latte
 
 
 
per la copertura:
 
un vasetto di marmellata di fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago
colla di pesce 3 g
 
 
Rompiamo i biscotti integrali in un frullatore e sciogliamo il burro in un pentolino. Mettiamo in un contenitore i biscotti e il burro fuso mescolando accuratamente. Mettiamo il composto nella teglia a cerchio apribile foderata con carta da forno e comprimiamo bene il composto con l'aiuto di un cucchiaio. Facciamo raffreddare in frigo per circa un'ora.
 
Mettiamo in ammollo la colla di pesce. Mescoliamo con una frusta elettrica il formaggio fresco, lo zucchero, lo zenzero e infine aggiungiamo i 100 ml di panna. Riscaldiamo il latte, aggiungiamo la colla di pesce strizzata e mescoliamo per scioglierla. Lasciamo raffreddare e alla fine aggiungiamolo al composto con il formaggio fresco.
 
Mettiamo in ammollo tre grammi di colla di pesce in acqua, riscaldiamo in un pentolino la marmellata (un vasetto intero) e poi ci aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata. Mescoliamo per sciogliere il tutto.
 
Dopo che la base di biscotto e la crema allo zenzero hanno riposato in frigo per tre ore aggiungiamo la marmellata Rigoni di Asiago tiepida sulla superficie.
 Mettiamo in frigo per 6 ore prima di consumarla.
 
 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento