giovedì 5 novembre 2015

pane integrale all'olio con semi di sesamo e di lino

Oggi vi presento la ricetta del mio pane preferito che non è né di Altamura né di Matera ma RIGOROSAMENTE FATTO IN CASA. Preferisco prepararmelo da sola perché così posso metterci il mio olio preferito ma anche diverse combinazioni di semi (che sono ricchi in fibre e minerali). Ma perché non usare solo farina 00? Questa farina è tra varie tipologie la più raffinata; i processi di raffinazione vengono effettuati a livello industriale a scapito del potere nutritivo del grano il quale perde gran parte dei suoi principi nutrizionali e addizionato, invece, con altre sostanze che servono a rendere la farina bianca, liscia al tatto e omogenea. In pratica il grano viene impoverito di tutti i suoi preziosi minerali dato che durante la raffinazione vengono eliminati il germe e la crusca, le parti in cui maggiormente si concentrano le sostanze nutritive utili all’organismo umano.


INGREDIENTI:

Farina integrale
Farina di tipo 0
olio q.b.
acqua 350 g circa
sale 10 g
semi di lino e di sesamo 15 g
lievito un cucchiaino
miele un cucchiaino

Ecco le confezioni dei semi che ho utilizzato
 

Cominciamo mescolando i due tipi di farina in una ciotola capiente con una forchetta.


Aggiungiamo l'acqua con dentro miele, lievito e olio. Impastiamo bene fino a quando l'impasto risulta omogeneo e non si attacca alle mani. A questo punto aggiungiamo il sale e i semi.

 
Impastiamo nuovamente.
 
 

Di solito la lievitazione la faccio durare almeno 4 ore però in generale meno lievito mettete e più a lungo dovrà lievitare.

 
Facciamo cuocere per venti minuti a 200 gradi.
 
Questo è il risultato finale =)
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento