mercoledì 25 novembre 2015

treccia di giuggiole e noci

 
 
 
 


Da un po' mi è venuta la mania delle trecce XD in questa foto la treccia era semplice, aromatizzata solo con un po' di limone e cannella. Ora vi presento la mia versione, spero vi piaccia  ^ ^ Questa ricetta, che mi ricorda tanto il Natale, è perfetta per chi vuole fare un dolce leggero e salutare! Ho sostituito il burro con l'olio extravergine di oliva biologico e vi assicuro che il risultato è il top!

INGREDIENTI:

390 g di farina
un bicchiere di latte tiepido
45 ml di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di zuccheri
un cucchiaino di sale
un uovo
lievito di birra 1/4 di cubetto
un cucchiaino di miele
250 g di giuggiole essiccate
6 noci

nel bicchiere di latte tiepido sciogliamo il miele e il lievito. In una ciotola mettiamo la fatina, il sale, lo zucchero, le noci, le giuggiole e la cannella. Mettiamo al centro della ciotola l'olio, l'uovo e il latte con il lievito e il miele. Impastiamo tutto fino a ottenere un composto omogeneo, dopodiché facciamo lievitare due ore. Trascorso questo tempo facciamo tre fili e intrecciamo formando una treccia e facciamo lievitare un'ora e mezza. Con l'aiuto di un pennello ricopriamo la treccia e se vogliamo la ricopriamo di granella di noci. Facciamo cuocere a 200 gradi per 20 minuti circa, comunque fino a quando diventa dorato come in foto.

 

martedì 10 novembre 2015

cheesecake di fragole e zenzero


 
 
 
Vi presento la mia ricetta per il Contest di Rigoni di Asiago; ho pensato di fare una cheesecake con base di biscotti integrali, un primo strato di crema allo zenzero e un secondo di marmellata di fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago.
Questa cheesecake mi piace molto perché trovo che il piccante dello zenzero si sposi molto bene con il dolce della fragola rendendo questa cheesecake leggera e con un tocco esotico.
 
INGREDIENTI
 
per la base di biscotti:
 
biscotti secchi integrali 180 g
burro 100 g
 
 
 
per la crema allo zenzero:
 
formaggio fresco spalmabile 500 g
zucchero semolato 120 g
zenzero fresco grattugiato 35 g
colla di pesce 8 g
panna liquida fresca 100 ml
2 cucchiai di latte
 
 
 
per la copertura:
 
un vasetto di marmellata di fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago
colla di pesce 3 g
 
 
Rompiamo i biscotti integrali in un frullatore e sciogliamo il burro in un pentolino. Mettiamo in un contenitore i biscotti e il burro fuso mescolando accuratamente. Mettiamo il composto nella teglia a cerchio apribile foderata con carta da forno e comprimiamo bene il composto con l'aiuto di un cucchiaio. Facciamo raffreddare in frigo per circa un'ora.
 
Mettiamo in ammollo la colla di pesce. Mescoliamo con una frusta elettrica il formaggio fresco, lo zucchero, lo zenzero e infine aggiungiamo i 100 ml di panna. Riscaldiamo il latte, aggiungiamo la colla di pesce strizzata e mescoliamo per scioglierla. Lasciamo raffreddare e alla fine aggiungiamolo al composto con il formaggio fresco.
 
Mettiamo in ammollo tre grammi di colla di pesce in acqua, riscaldiamo in un pentolino la marmellata (un vasetto intero) e poi ci aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata. Mescoliamo per sciogliere il tutto.
 
Dopo che la base di biscotto e la crema allo zenzero hanno riposato in frigo per tre ore aggiungiamo la marmellata Rigoni di Asiago tiepida sulla superficie.
 Mettiamo in frigo per 6 ore prima di consumarla.
 
 
 


 

giovedì 5 novembre 2015

pane integrale all'olio con semi di sesamo e di lino

Oggi vi presento la ricetta del mio pane preferito che non è né di Altamura né di Matera ma RIGOROSAMENTE FATTO IN CASA. Preferisco prepararmelo da sola perché così posso metterci il mio olio preferito ma anche diverse combinazioni di semi (che sono ricchi in fibre e minerali). Ma perché non usare solo farina 00? Questa farina è tra varie tipologie la più raffinata; i processi di raffinazione vengono effettuati a livello industriale a scapito del potere nutritivo del grano il quale perde gran parte dei suoi principi nutrizionali e addizionato, invece, con altre sostanze che servono a rendere la farina bianca, liscia al tatto e omogenea. In pratica il grano viene impoverito di tutti i suoi preziosi minerali dato che durante la raffinazione vengono eliminati il germe e la crusca, le parti in cui maggiormente si concentrano le sostanze nutritive utili all’organismo umano.


INGREDIENTI:

Farina integrale
Farina di tipo 0
olio q.b.
acqua 350 g circa
sale 10 g
semi di lino e di sesamo 15 g
lievito un cucchiaino
miele un cucchiaino

Ecco le confezioni dei semi che ho utilizzato
 

Cominciamo mescolando i due tipi di farina in una ciotola capiente con una forchetta.


Aggiungiamo l'acqua con dentro miele, lievito e olio. Impastiamo bene fino a quando l'impasto risulta omogeneo e non si attacca alle mani. A questo punto aggiungiamo il sale e i semi.

 
Impastiamo nuovamente.
 
 

Di solito la lievitazione la faccio durare almeno 4 ore però in generale meno lievito mettete e più a lungo dovrà lievitare.

 
Facciamo cuocere per venti minuti a 200 gradi.
 
Questo è il risultato finale =)
 
 
 
 
 
 

domenica 1 novembre 2015

exotic muffins



Vi presento la mia nuova ricetta! Li ho chiamati exotic muffins per via del fatto che sono aromatizzati con lo zenzero. Per l'impasto infatti ho utilizzato carote e zenzero finemente grattugiati. Il muffin racchiude anche un cuore di marmellata biologica Rigoni di Asiago all'albicocca ed è decorato con una delicata muosse al limone.
Passiamo alla preparazione:

INGREDIENTI:

burro 180 g
zucchero 200 g
uova 2 intere e un tuorlo
farina 540 g
lievito una bustina
bicarbonato un pizzico
latte 250 ml
sale un pizzico
carote 200 g
zenzero 70 g
marmellata q.b.

Con delle fruste elettriche sbattiamo il burro ammorbidito, lo zucchero e il pizzico di sale. Sbattiamo in un contenitore a parte le uova e il latte. Aggiungiamo lentamente quest'ultimo composto a quello di burro e zucchero mescolando sempre con le fruste. Uniamo, setacciando, i composti solidi (lievito, bicarbonato e farina). Infine aggiungiamo carote e zenzero grattugiati.
A questo punto mettiamo, aiutandoci con un cucchiaio, l'impasto nei pirottini. Estraiamo dal freezer la nostra marmellata congelata in monoporzioni da un cucchiaino e la posizioniamo al centro del pirottino, copriamo completamente con dell'altro impasto la sommità. Cuociamo per 25 minuti a 170°C (forno ventilato).


Prepariamo ora la mousse al limone:

INGREDIENTI:

succo di limone 60 ml
gelatina 10 g
panna fresca 400 ml
zucchero semolato 250 g
uova 4

In una pentola a fondo spesso sciogliamo a fuoco basso il limone con 150 g di zucchero, la temperatura non dovrà essere superiore a 121°. Nel frattempo montiamo gli albumi con il resto dello zucchero. Mentre montiamo gli albumi e lo zucchero aggiungiamo a filo lo sciroppo che nel frattempo ha raggiunto i 121 gradi, continuo fino a quando il composto non sarà tiepido. Mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda per qualche minuto, facciamo scaldare 50 ml di panna in un pentolino e infine ci aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata e mescolando. A parte montiamo la panna restante.
 

A questo punto uniamo al primo composto (quello con sciroppo) la panna montata delicatamente e poi la panna con la colla di pesce ormai tiepida ma comunque liquida e senza grumi. Faccio riposare per due ore in frigo e poi con una
sac-à-poche decoro i miei muffin.
Nella foto ho voluto decorare il mio dessert con una salsa al caramello e dei piccoli cuoricini di zucchero.


 
 

 

torta di pere e cacao con mascarpone e nocciolata




Oggi vi presento una rivisitazione della classica e tanto amata torta di mele; si tratta di un dolce secco ma l'aggiunta del mascarpone oltre a conferirgli una consistenza "particolare" ci permette di poter omettere il burro nella preparazione.
In realtà questa torta è venuta fuori da un esperimento per smaltire 200 grammi di mascarpone avanzato :P


INGREDIENTI:

uova 4 medie
pere 3
lievito una bustina
farina 150 g
cacao amaro 100 g
mascarpone 150 g
Nocciolata Rigoni di Asiago 100 g
sale un pizzico
zucchero 150 g

Montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero con un pizzico di sale. A parte mischiamo il mascarpone con la nocciolata per ottenere un composto omogeneo, infine ci aggiungiamo poco alla volta il composto di uova e zucchero. A questo punto aggiungiamo gli ingredienti solidi setacciati (farina, caco e lievito). Aggiungiamo le pere tagliate a pezzettini piccoli e mescoliamo delicatamente. Il composto che otterremo sarà molto denso ma è necessario per non far cadere sul fondo le pere. Inforniamo per 50 minuti a 180°.

Io ho deciso di servire la torta con una salsa al caramello che contrasta con l'amaro del cacao.