giovedì 25 giugno 2015

Marmellata di albicocche 100% biologica con zucchero di canna

Ciao a tutti!!! Ieri nella mia campagna ho raccolto tantissime albicocche, talmente tante che non sapevo cosa farne... allora ho deciso di fare una bella marmellata! Ecco gli ingredienti per ogni kilo di frutta:

1 kg di albicocche pulite e denocciolate
400 gr di zucchero di canna
mezzo limone
pectina (fruttapec di cameo)

 
Nel mio caso la frutta che ho raccolto erano quasi tre chili quindi dopo aver tagliato le albicocche a pezzi ho aggiunto 1,200 kili di zucchero di canna, un limone e mezzo e due bustine di fruttapec (io ho usato quella 3:1).
Portiamo a ebollizione, quando comincia a bollire io tolgo la pentola dal fuoco per rompere gli ultimi pezzi rimasti con il frullatore a immersione. Dopodiché rimetto la pentola a bollire, e dall'ebollizione conto 3-4 minuti, faccio a questo punto la prova del piattino che consiste nel mettere qualche goccia di marmellata su un piatto e inclinarlo per controllare che non sia troppo liquida, in questo caso è abbastanza densa.


La nostra marmellata è terminata ed è pronta per essere gustata :P

Nessun commento:

Posta un commento