venerdì 19 giugno 2015

Ciao a tutti! Cominciamo con una ricetta che abbiamo fatto qualche giorno fa... molto semplice ma secondo me molto utile: i muesli! I muesli sono una miscela di cereali (soffiati o grezzi), semi, frutta secca e se vogliamo cacao o cioccolato. Questa ricetta nasce in Svizzera con lo scopo di costituire un pasto completo e soprattutto sano per la prima colazione. L'ideale sarebbe accompagnarlo con dello yogurt fatto in casa o con il latte.
In questa ricetta io ho utilizzato semi di lino, conosciuti anche nella cosmesi per la cura dei capelli e che sono in realtà utilissimi anche contro cistite e stipsi e semi di sesamo che presentano proprietà antiossidanti e anticancro. Poi ho usato avena e riso soffiato, sono un po' difficili da trovare ma anche questi sono fonte di fibre e utili per la regolarità intestinale. Infine gli ho dato un tocco goloso con del cacao amaro e delle nocciole. Il miele o lo sciroppo d'acero (come nel mio caso) servono per formare gli agglomerati.



Questi sono alcuni degli ingredienti che ho utilizzato. Passiamo alle quantità:

240 gr avena
60 gr orzo soffiato
4 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di lino
50 gr di frutta secca da aggiungere a fine cottura
10 cucchiai di sciroppo d'acero per formare gli agglomerati


NB dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti unite lo sciroppo d'acero e formate gli agglomerati. Stendere infine tutto su una teglia rivestita da carta da forno. Fate cuocere per 8 minuti a 180 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento