giovedì 25 giugno 2015

Marmellata di albicocche 100% biologica con zucchero di canna

Ciao a tutti!!! Ieri nella mia campagna ho raccolto tantissime albicocche, talmente tante che non sapevo cosa farne... allora ho deciso di fare una bella marmellata! Ecco gli ingredienti per ogni kilo di frutta:

1 kg di albicocche pulite e denocciolate
400 gr di zucchero di canna
mezzo limone
pectina (fruttapec di cameo)

 
Nel mio caso la frutta che ho raccolto erano quasi tre chili quindi dopo aver tagliato le albicocche a pezzi ho aggiunto 1,200 kili di zucchero di canna, un limone e mezzo e due bustine di fruttapec (io ho usato quella 3:1).
Portiamo a ebollizione, quando comincia a bollire io tolgo la pentola dal fuoco per rompere gli ultimi pezzi rimasti con il frullatore a immersione. Dopodiché rimetto la pentola a bollire, e dall'ebollizione conto 3-4 minuti, faccio a questo punto la prova del piattino che consiste nel mettere qualche goccia di marmellata su un piatto e inclinarlo per controllare che non sia troppo liquida, in questo caso è abbastanza densa.


La nostra marmellata è terminata ed è pronta per essere gustata :P

CIONDOLO SWAROVSKI

Ciao a tutti... volevo condividere  con voi una creazione che ho appena realizzato, si tratta di un rivoli Swarovski da 12 mm con un'incastonatura molto semplice fatta da rocailles 11/0, rocailles 8/0 e superduo. In questo caso io ho usato delle rocailles 11/0 marroni (ROC-246), delle 8/0 dorate (TO8R-0221) e delle superduo dorate (DUO-141). Il rivoli invece ha la colorazione black diamond, tutto è stato acquistato da perles and co.
Infilate 9 supeduo alternate a 9 rocailles 11/0, ripassate una seconda volta nella lavorazione e fate un nodo di sicurezza.  Uscite dal foro superiore della superduo vicina e inserite tra ogni superduo una 8/0.

Inserite tra ogni 8/0 una superduo, per tutto il giro.
 
A questo punto come vedete ci ritroviamo un lavoro piuttosto impreciso ma inserendo tra ogni superduo una 11/0 l'incastonatura sarà completa. Quindi usciamo dal foro superiore della superduo e inseriamo una 11/0 per tutto il giro.
 
Dopo aver ripassato una seconda volta nell'ultimo giro l'incastonatura sarà piuttosto rigida. A questo punto dobbiamo riuscire dalla 8/0 per inserire le 5 rocailles 11/0 che serviranno per formare un cappietto.
 
Ecco il ciondolo completato.

venerdì 19 giugno 2015

Ciao a tutti! Cominciamo con una ricetta che abbiamo fatto qualche giorno fa... molto semplice ma secondo me molto utile: i muesli! I muesli sono una miscela di cereali (soffiati o grezzi), semi, frutta secca e se vogliamo cacao o cioccolato. Questa ricetta nasce in Svizzera con lo scopo di costituire un pasto completo e soprattutto sano per la prima colazione. L'ideale sarebbe accompagnarlo con dello yogurt fatto in casa o con il latte.
In questa ricetta io ho utilizzato semi di lino, conosciuti anche nella cosmesi per la cura dei capelli e che sono in realtà utilissimi anche contro cistite e stipsi e semi di sesamo che presentano proprietà antiossidanti e anticancro. Poi ho usato avena e riso soffiato, sono un po' difficili da trovare ma anche questi sono fonte di fibre e utili per la regolarità intestinale. Infine gli ho dato un tocco goloso con del cacao amaro e delle nocciole. Il miele o lo sciroppo d'acero (come nel mio caso) servono per formare gli agglomerati.



Questi sono alcuni degli ingredienti che ho utilizzato. Passiamo alle quantità:

240 gr avena
60 gr orzo soffiato
4 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di lino
50 gr di frutta secca da aggiungere a fine cottura
10 cucchiai di sciroppo d'acero per formare gli agglomerati


NB dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti unite lo sciroppo d'acero e formate gli agglomerati. Stendere infine tutto su una teglia rivestita da carta da forno. Fate cuocere per 8 minuti a 180 gradi.
Ciao a tuttiii! Questo è un blog gestito da me (Rossana) con l'aiuto di mia sorella (Francesca) che riguarda tutto ciò che è fatto a mano, dalle creazioni artigianali con perline o uncinetto (HOOK) alle ricette casalinghe (FORK). Spero che siate in tanti a seguirci! Ciaooooo