domenica 30 agosto 2015

ravioli di ricotta fatti in casa

I ravioli fatti in casa rappresentano un primo appetitoso e semplice da preparare soprattutto se si ha a disposizione una buona macchina per pasta, non necessariamente elettrica.
Io oggi ho preparato i ravioli ripieni di sola ricotta ma potete provare aggiungendo verdure come spinaci, zucca o anche frutta secca come le noci...

Passiamo ora agli ingredienti per l'impasto: saranno necessari 100 gr. di farina di grano duro a persona a cui aggiungerete un uovo (più o meno la quantità di farina e di liquidi deve essere la stessa quindi se vi sembra troppo secco aggiungete dell'acqua), io sto cucinando per 6 persone quindi userò 600 gr. di farina e sei uova con un po' d'acqua. Per il ripieno invece userò un kilo di ricotta con 4 torli, noce moscata e sale q.b.

Iniziamo impastando tutto fino ad ottenere una forma omogenea e liscia, è importante che non si senta più la farina nell'impasto perché altrimenti vuol dire che bisogna impastare meglio.

Facciamo dei dischi di pasta e li facciamo passare tra i due rulli della nostra macchina. Attenzione, lo spessore deve essere sottile ma anche sufficientemente resistente da poterlo trasportare con le mani sul piano da lavoro.

A questo punto mettiamo delle piccole quantità di ripieno in fila su una sfoglia e poi ricopriamo con un'altra.

 
Dopo aver sigillato i bordi con le dita usiamo uno stampo per ravioli tondo o quadrato.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento